Dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli

Mangiare a Napoli è un autentico piacere. Preparati con ingredienti freschi sapientemente combinati, i piatti della gastronomia napoletana sono tutti da scoprire.

I piatti più conosciuti della gastronomia napoletana sono la pizza e gli spaghetti, ma la cucina campana ha molto di più di offrire ai viaggiatori. 

La gastronomia napoletana è caratterizzata dall'abbondanza di pesce e frutti di mare provenienti dal vicino mar Tirreno, ma fa largo uso anche di cereali e ortaggi che raggiungono il loro apice sotto forma di primi piatti.

Questi sono alcuni dei piatti tipici che dovreste assolutamente provare:

Piatti tipici

  • Pizza marinara: Elaborata a base di pomodoro, olio d'oliva e origano, è la pizza più tipica di Napoli. 
  • Pizza margherita: Semplice ma deliziosa.
  • Pizza fritta: Nata come un piatto povero per chi non poteva permettersi la pizza cotta nel forno a legna si può ancora trovare in ristoranti e friggitorie.
  • Ragù napoletano: È una salsa tipica che può accompagnare diversi tipi di pasta, preparata a base di carne di manzo con verdure e salsa di pomodoro cucinati a fuoco lento. 
  • Sfogliatella: Il dolce di Napoli per eccellenza, preparato con diversi strati di pasta sfoglia ripieni di crema di ricotta. 
  • Pastiera: Torta a base di pasta frolla farcita con ricotta, grano cotto, e crema pasticciera. 
  • Babà: Dolce soffice bagnato al rum.
  • Limoncello: Originario della Costiera, el limoncello cuenta con el punto justo de dulzor y amargor que lo convierte en uno de los licores italianos más conocidos y queridos de todo el mundo.
  • Caffè napoletano: I caffè tipici di Napoli sono ristretti e con un sapore intenso e tostato. 

Migliori zone per mangiare

A Napoli si può mangiare bene con poco e non avrete problemi a trovare ristoranti che offrano gastronomia locale in tutta la città. 

Se siete interessati ad assaggiare il pesce della zona, vi consigliamo di csercare dei ristoranti sul lungomare, soprattutto in via Partenope. Un'altra opzione consigliabile è Borgo Marinari dietro a Castillo del Huevo), una zona leggermente più turistica e cara ma molto affascinante. 

Se, invece, volete assaggiare la pizza, le alternative migliori sono Via dei Tribunali Spaccanapoli, due delle arterie principali della città. 

Sono molti i blog che consigliano pizzere famose come da Michele o Sorbillo, ma se avete poco tempo e volete evitare le lunghe code, mangiare una buona pizza a Napoli è possibile quasi ovunque e ne troverete di altrettanto deliziose in tutto il centro storico.