Ravello

Situata sulla cima di una collina, Ravello è una tranquilla e bellissima località caratterizzata da uno spirito napoletaneggiante.

Ravello fu fondata nel VI secolo da un gruppo di nobili ribelli giunti dalla vicina Amalfi. Dopo un periodo di grande prosperità, la città fu saccheggiata e praticamente distrutta, trascinata in una fase di declino politico ed economico. Fortunatamente, la sua bellezza artistica, architettonica e naturale non fu scalfita da questi funesti eventi.

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Ravello riunisce secoli di storia tra le sua mura. Si tratta di una città più tranquilla e più piccina rispetto alle sue sorelle della Costiera Amalfitana, ma è una meta capace di affascinare, ispirare e far battere il cuore.  

Cosa vedere a Ravello

Per conoscere Ravello non c'è niente di meglio che perdersi per le sue gradevoli stradine e percorrerle senza fretta. Qui di seguito, i punti d'interesse imperdibili di Ravello:  

  • Piazza Vescovato: Centro nevralgico della città, è il punto perfetto per comonciare a scoprire le bellezze di Ravello. Dalla piazza, è possibile vedere un'antica torre dalla quale si avvisavano i cittadini dei potenziali pericoli. 
  • Cattedrale: Costruita tra il 1086 e il 1087, la Cattedrale di Ravello ha una facciata semplice e degli interni austeri ma molto belli. 
  • Villa Rufolo: Situata di fronte alla cattedrale, si tratta di un'antica villa di grande ricchezza circondata da bellissimi giardini che offrono eccellenti viste della costa. 
  • Via Roma: Via Roma è l'opzione ideale per acquistare dei souvenirs. Tra le opzioni più popolari non  mancano il limoncello, i vini, la pasta e altri prodotti tipici. 
  • Villa Cimbrone: Questa antica villa riconvertita in hotel di lusso offre delle viste mozzafiato dai suoi giardini. 

Come raggiungere Ravello da Napoli

Ravello si trova a 60 chilometri al sud-est di Napoli. Il modo più comodo di raggiungerla è noleggiando un'auto oppure con un'escursione. 

Escursione organizzata

L'opzione ideale per non complicarsi la vita e godere al massimo dell'esperienza è prenotare un'escursione. In questo modo, vi verranno a prendere in hotel e, durante il tragitto, potrete osservare il panorama senza stress. 

In generale, l'escursione prevede delle soste anche a Amalfi, Positano e Sorrento. Cliccando sul seguente link troverete tutte le informazioni necessarie e potrete prenotare la vostra escursione:

Noleggiare un'automobile

Se vi piace guidare e non volete avere restrizioni in termini di orari, l'opzione più adatta a voi è noleggiare un'automobile. Il tragitto da Napoli a Ravello dura circa un'ora e mezza e, intanto, potrete osservare delle viste mozzafiato dalla strada. 

Se siete interessati, potete consultare i prezzi e prenotare cliccando qui.